Da più di 10 anni il campus estivo per le giovani promesse del musical
13/20 luglio Turno adolescenti (13-17 anni)
21/28 luglio Turno giovani-adulti (18 in su)
Dopo questo periodo di lockdown, torna la Musical Week il workshop di musical dedicato a tutti gli amanti del musical,
dai giovanissimi adolescenti agli studenti delle accademie, ai cantanti, ai ballerini che vogliono tuffarsi per una settimana
in una esperienza dove si vive il clima di un vero ‘allestimento’ di un musical.
Torneremo a ballare, cantare e a giocare sul palco interpretando un ruolo, cantando singolarmente e in coro, ‘tip-tappando’ con le nostre scarpette.
La settimana sarà caratterizzata da lezioni e incontri.
Il primo giorno di corso ogni partecipante dovrà presentare un cavallo di battaglia, ossia un brano cantato-ballato-recitato o solo cantato, che metta in evidenza le proprie qualità.
La commissione degli insegnanti sceglierà per ogni allievo il musical più adatto alle proprie capacità e gli verrà assegnato un ruolo.
Ci sono tre tipi di lezioni:
- comunitarie (Risveglio muscolare, Tip tap Broadway Style) all’APERTO
- lezioni ‘a gruppi ridotti’ (Tecnica vocale, Modern Jazz, Laboratorio di recitazione)
- lezioni singole (ognuno avrà almeno una sessione di canto singolo).
Le lezioni si svolgeranno interamenteall’aperto oppure sotto un gazebo all’aperto.
Due musical, adattati ‘ad hoc’, verranno allestiti durante i laboratori di canto, recitazione e danza: uno dedicato ai più giovani, artisticamente parlando, e l’altro dedicato a un pubblico più maturo, ossia più esperto nelle discipline. Entrambi verranno messi in scena dai due gruppi l’ultima sera della settimana.
Musical Week organizza da oltre 10 anni questo camupus estivo che ha permesso a tanti talenti di ‘scegliere’ il musical non solo come passione, ma anche come fonte lavorativa: molti di loro, dopo Musical Week, hanno frequentato le prestigiose accademie italiane e estere, in particolare quelle londinesi (Laine Performing Arts Academy, Guildford School of Acting) per approdare su alcuni dei palcoscenici più importanti d’Europa.
Musical Week si fa in due per incontrare due fasce di età differenti: finalmente un appuntamento dedicato ai giovanissimi performer che, già in tenerà età, intendono approfondire l’arte teatrale, tersicorea e canora e un altro dedicato ai più grandi che già studiano o cercano un approfondimento delle discipline coinvolte in un musical.
Sono, infatti, sempre di più le audizioni per i musical dove si cercano ‘giovanissimi’ già pronti a portare sul palco la loro capacità attoriale combinata alla danza e il canto.
TURNO ADOLESCENTI
13/20 luglio 2025 per i teenager (13-17 anni) – Quota 830 €
.pensione completa dalla cena del 13 alla colazione del 20 luglio
TURNO GIOVANI
21/28 luglio 2025 per i giovani-adulti (18 anni in su) – Quota 820 €
.pensione completa dalla cena del 21 alla colazione del 28 luglio
Il requisito è avere una preparazione di base almeno in una delle tre discipline: la danza, il canto o la recitazione.
Musical Week è un workshop per tutti gli ‘amanti del musical’ condotta da ‘performer che fanno il musical’, il cui compito, oltre a quello didattico, sarà quello di trasmettere la passione per il palco e gli espedienti per mantenere alto il livello di ogni performance.
Questi insegnanti-perfomer sveleranno i ‘segreti’ per presentarsi alle audizioni in modo adeguato.
Il corso prevede lezioni giornaliere di: Tecnica vocale con Elena Nieri (cantante/performer, “Jesery Boys”, “Sister Act”, “Outing”, “Replay”, “Priscilla”, “Avenue Q”, “Grease”, “Sister Act”, “Dialogo”, “Countdown”, “I tre porcellini” e insegnante presso SDM e BSMT) e con Floriana Monici (A Chorus Line, Grease, Cercasi Cenerentola, Sette spose x Sette Fratelli, A qualcuno piace Caldo, Hello Dolly, Cats , Happy Days, A Chorus line, Hairspray, Edda Ciano, Mary Poppins, Footloose, Jersey Boys e insegnante presso MAM Teatro Nazionale di Milano), Modern Jazz con i performer Lynn Jamieson (performer e coreografa, “Dirty Dancing”, “A Chorus line”, “We will rock you”, “Promesse promesse” e insegnante presso BSMT), Nadia Scherani (performer “Cabaret”, “Pinocchio, il grande musical”, “Grease”, “On the Air”, “Mamma Mia 2”, “We Will Rock You” e “Sindrome da Musical” e insegnante/coordinatrice MAM teatro Nazionale di Milano), Silvano Marraffa (performer “Tanz Der Vampire”, “Der schuh des Manitu”, “Kiss me kate”, “Hello Dolly”, “Grease”, “Promesse promesse”, “West side story”, “Himterm Horizont”, “Die Schoene Helena”, “Le perle di Cleopatra” e assistente/coreografo Komische Opera di Berlino) e Tip Tap Broadway Style e Body Percussion con Giuseppe Galizia (direzione artistica, performer e coreografo, “Legally Blonde”, “Kinky Boots”, “Billy Elliot”, “Flashdance”, “We will rock you”, “Grease”, “Dance”, “Hello Dolly”, “Sweet Charity”, “Best of Musical”, “Priscilla, la regina del deserto”, “7 spose per 7 fratelli”, regista/coreografo “Cinderella” di H&R e insegnante presso MAM Teatro Nazionale di Milano).
Il laboratorio di espressività corporea e la messa in scena sono diretti da Matteo Volpotti, eclettico performer e formatore: laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo, diplomato in canto moderno e jazz alla Music Academy di Roma, in teatro e musical al LIM (laboratorio IALS Musical). Debutta nel 2012 nell’ensemble di Canterville, diretto da Marco Simeoli. Nel 2013 è stato il protagonista di Face – Ogni volto una storia. Nel 2014 è nell’ensemble di Chess diretto da Giancarlo Nicoletti e di Cercasi Violetta diretto da Marco Simeoli. Dal 2015 al 2019 produce 4 spettacoli con la sua compagnia (19e20): L’amore è ‘na cicatrice (attore), Me la prendo comoda (regista), Operazione Balena (attore), I ragazzi dello Zio di Berlino (aiuto regia). Nel 2016 è Mark nel musica Rent diretto da Gisella Cali. Dallo stesso anno è Santuzzo in Dialogo diretto da Mauro Simone. E’ ensemble e cover di Lillo Petrolo in School of Rock (Peeparrow). Interpreta il Bank Manager in Una volta nella vita (Once – Compagnia della Rancia). Ha tradotto e adattato “Una volte nella vita” (Rancia), ‘The Drowsy Chaperone” e ‘Bye Bye Birdie” (BSMT).
I partecipanti saranno aiutati dalla magia di Borgo Spante (vedi filmato), un antico borgo rurale a 650 m di altezza, alle pendici del Monte Peglia (Umbria), immerso nel verde profondo delle pinete e dei boschi di querce che lo avvolgono in un abbraccio senza tempo. Non è un semplice casale: è un vero e proprio borgo trasformato in agriturismo, con una antica villa padronale e una serie di casali, scuderie e anche l’ex piccola scuola che sono stati ristrutturati in confortevoli appartamenti.
Musical Week è un’occasione per approfondire le tecniche ‘del fare’ musical insieme a performer d’eccezione con una passione innata per l’insegnamento e con un nutrito bagaglio di esperienze con Compagnia della Rancia, Stage Entertainment, Komische Opera, PeepArrow, Viola Produzioni, MAS e altre.
Visita il sito: www.musicalweek.it
Troverai tutte le informazioni riguardo costi e programma.