KIDS/TEEN

Area KIDS

(dai 3 anni in su)

Il corso di Predanza (giocare danzando), è rivolto ad una fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni.
I piccoli allievi vengono avvicinati alla danza in modo ludico.
La lezione di Predanza prevede.
L’educazione alla coordinazione dei movimenti
L’educazione al suono
Sviluppo della percezione spazio-temporale
Conoscenza del proprio corpo
Sviluppo della creatività

La lezione inizia con un riscaldamento graduale del corpo,
a seguire esercizi di postura, esercizi ritmici, giochi musicali
(riconoscere e riprodurre ritmi e suoni con il corpo), si utilizzano giochi a coppia, di gruppo e di improvvisazione.
Gli elementi basilari vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco,
precisando che questo termine si riferisce ad un gioco educativo in quanto ci sono regole da rispettare.

La lezione condotta interamente in inglese prevede una prima parte a terra dove vengono introdotti elementidi sbarra a terra necessari a una corretta postura : il corpo perfettamente allineato potrà lavorare simmetricamente in armonia con la propria predisposizione fisica.

Gli esercizi eseguiti in posizione supina invitano gli alunni all’ascolto aumentando la consapevolezza del proprio corpo e accelerando la memorizzazione delle parole inglesi che riguardano la terminologia anatomica più semplice e le direzioni delle transizioni .

A seguire gli alunni svolgono gli esercizi alla sbarra secondo il metodo Vaganova come pure quelli al centro e in diagonale.

Durante l’ultima parte della lezione viene proposta una breve coreografia che possa liberare la loro espressività riconfermando l’apprendimento degli elementi tecnici.

La ripetizione delle sequenze e delle spiegazioni necessariamente porta tutti i partecipanti a memorizzare e riprodurre le parole inglesi utilizzate naturalmente e inevitabilmente.

L’insegnamento della Danza Moderna ai bambini, contribuisce ad evidenziare le loro potenzialità artistiche e creative tramite il linguaggio corporeo.

Caratteristiche fondamentali:
Rapporto con la musica (legare la musica al movimento)
Rapporto con lo spazio (percepirlo come ambiente e in relazione con gli altri)
Improvvisazione (stimolare le potenzialità nascoste negli allievi)
Sviluppare l’espressività

La lezione inizia con un riscaldamento del corpo (a terra e in piedi), a seguire esercizi di rafforzamento dei muscoli, elaborazione di camminate e salti, esercizi di improvvisazione guidata e infine sequenza coreografica.

OBIETTIVI DEL CORSO

Sviluppare sul singolo allievo:
– coordinamento motorio
– musicalita’ e senso del ritmo
– senso dello spazio
Formare un gruppo capace di lavorare in sinergia per il raggiungimento di un risultato condiviso.

Il corso si propone come mezzo di avvicinamento al teatro, al musicale all’arte drammatica in generale. Il corso persegue la crescita e il miglioramento di ogni allievo attraverso esercizi mirati non dimenticando mai l’aspetto ludico.

Non saranno mai lezioni “frontali” ma l’allievo sarà sempre spinto a essere parte attiva all’interno della lezione: il Teatro si impara a farlo solo facendolo.
Più nello specifico, durante l’anno verranno affrontate le seguenti tematiche che caratterizzano il “mestiere dell’attore”:
L’attore è in scena con il proprio corpo, la propria voce e la propria anima (dal greco Drama), quindi per poter avere un adeguata formazione si dovrà andare a studiare i vari modi di utilizzo della voce, del corpo e la comunicazione degli stati d’animo

L’attore è in scena con il proprio corpo, la propria voce e la propria anima (dal greco Drama), quindi per poter avere un adeguata formazione si dovrà andare a studiare i vari modi di utilizzo della voce, del corpo e la comunicazione degli stati d’animo.

Utilizzo della voce: Verranno affrontati i vari tipi di voce che si possono utilizzare: la voce di diaframma (o di petto), la voce di gola, la voce di testa e il particolare registro del “falsetto”. Verranno anche affrontati i molteplici utilizzi della voce cercadno di andare a esplorare tutte le potenzialità e caratteristiche che ognuno con la propria voce può avere.
Verranno proposti esercizi per arrivare ad avere la corretta emissione e “masticazione” delle parole, per fare in modo che il pubblico possa sentire ogni singola battuta. Verranno anche introdotti alcuni elementi di Dizione.

Utilizzo del Corpo: Il corpo parla e per chi si avvicina all’arte del Teatro è essenziale imparare a controllarlo e sapere che a determinati atteggiamenti del nostro corpo corispondono dei modi standard in cui le persone ci vedono (ad esempio una persona chiusa e timida, probabilmente riproporrà anche col corpo un atteggiamento di chiusura).

Il canto è l’emissione, mediante la voce, di suoni ordinati per ritmo e altezza al fine di formare una melodia. Queste lezioni di canto vogliono trasmettere all’allievo le nozioni per poter fare ciò nell’ambito del musical.

Ogni allievo verrà guidato nella preparazione di un portfolio di canzoni accuratamente preparate per affrontare le audizioni per accademie professionali o per audizioni professionali dopo la fine del corso. La salute delle corde vocali è un’importante priorità e per questo vengono date molta importanza alle nozioni e gli esercizi di tecnica e igiene vocale.

l corso di Propedeutica alla Danza Classica è rivolto a bambini da 6 a 10 anni.
Il percorso della Propedeutica propone di stimolare le capacità di movimento e di preparare muscolarmente il corpo allo studio futuro della tecnica.

• Ampliare le capacità creative e motorie
• Corretto e graduale sviluppo muscolare
• Impostazione del corpo tramite esercizi a terra e alla sbarra
• Uso dello spazio (percezione dello spazio come ambiente e in relazione con gli altri)
• Conoscenza e apprendimento del ritmo collegato al movimento corporeo
• Impostazione al centro di esercizi per rafforzare la capacità di equilibrio e per introdurre le diverse dinamiche di movimento
• Sviluppare l’aspetto espressivo

Il tip tap è una danza “percussionistica” (spesso si dice che nel tip tap bisogna immaginare che i propri piedi siano uno strumento da suonare”), educa all’ascolto della musica ed al riconoscere in essa le sue caratteristiche di base (note, ritmo, divisione in quartine, pause, tipi di strumenti musicali utilizzati). Nel corso dell’anno sono previste delle brevi sessioni di ear training con l’utilizzo di strumenti a percussione.

Suonare una musica con i piedi e le mani aiuta a sviluppare la coordinazione. A tal fine all’interno della lezione è prevista una sezione in cui gli esercizi di coordinazione sono eseguiti in un contesto giocoso.

La costruzione di piccole coreografie e la necessità di doverle eseguire rispettando i tempi musicali è un ottimo esercizio per la memoria.